Tante novità e moltissime riconferme per l'edizione 2012

Recanati (Mc) - Presentata all’aula magna del Comune di Recanati l’edizione 2012 del Marche Marathon, un lungo viaggio in otto “tappe” che porterà gli appassionati dello sport delle due ruote a scoprire 344 musei, 200 chiese romaniche, 163 santuari, 70 teatri storici, 7 parchi, 24 siti archeologici e non meno di mille monumenti significativi disseminati nel territorio marchigiano. A fare gli onori di casa il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo. 


«La formula Marche Marathon 2012 - sottolinea il coordinatore Roberto Brega - darà particolare attenzione al cicloturismo. Abbiamo infatti ben accolto la proposta degli organizzatori della Strarossini, che hanno voluto cambiare radicalmente la loro manifestazione a favore dei cicloturisti e dei “senza fretta”. Comunque, lo spirito agonistico del Marche Marathon resterà invariato, anzi sarà reso ancora più avvincente dal fatto che le classifiche saranno redatte con il tempo e non con i punti, proprio come si fa nelle grandi corse a tappe dei professionisti. Siamo sicuri che questo lascerà incerta la lotta per la vittoria fino alla fine. Le classifiche non agonistiche resteranno invece invariate e quindi ognuno potrà conquistare il proprio brevetto in base ai chilometri percorsi. Riconfermata anche la cronometro a squadre, di cui stiamo studiando la location. Grazie a questa le squadre potranno dare vita a un’avvincente conclusione della classifica per società». Tutto questo e molto altro ancora sarà il Marche Marathon 2012. Nel corso della manifestazione un riconoscimento è stato consegnato ad Angelo De Santis, da tutti conosciuto come “il Ciclomaresciallo”, che ha organizzato per 15 anni la Colli Piceni e per quattro ha guidato il Comitato udacino di Ascoli Piceno e Fermo. Tra gli ospiti anche Andrea Tonti, team manager della squadra professionistica Nippo. Tonti ha spiegato che con la sua agenzia di viaggi nel 2012 cercherà di portare ciclisti e appassionati marchigiani a seguire eventi internazionali di ogni categoria in giro per il mondo, o come spettatori o come partecipanti.

Contestualmente alla presentazione dell’edizione 2012 sono stati premiati gli atleti che nel 2011 hanno infiammato le strade marchigiane.

La grande kermesse ciclistica marchigiana inizierà all’ombra del santuario di Loreto il 4 marzo, con la Fondo Valli dell’Esino e del Musone, organizzata dal Cycling Team Ragamon Zeppa Bike. Due i percorsi che saranno affrontati dai partecipanti a partire dalle 9 (il lungo di 130 chilometri e il corto di 80 chilometri), che porteranno gli alteti a pedalare tra colline ondulate, a toccare il mare di Sirolo, a salire verso Maiolati Spontini e poi tornare verso l’epilogo di Villa Musone. Per accompagnatori e famigliari questa sarà l’occasione per visitare la Piazza della Madonna e il santuario mariano.

Il 29 aprile si replica tra gli scorci medioevali, le nobili architetture e i capolavori d’arte conservati nei musei di Ascoli Piceno con la Granfondo dei Colli Ascolani che, organizzata dalla Mary Confezioni Team Viner, avrà quale scenario naturale lo splendido pianoro di Colle San Marco, che dall’alto dei suoi 700 metri domina la città di Ascoli Piceno. Partenza alle 8,30. I mediofondisti affronteranno le salite di Bisignano, Valico Pescolla e Colle San Marco, mentre i granfondisti dovranno scalare anche le ascese di Cervara e Valico San Paolo. Due i percorsi: il lungo di 139 chilometri e il corto di 94 chilometri. La città offre la possibilità di visitare la Pinacoteca Civica, Piazza Arringo, Piazza del Popolo, il Museo archeologico statale

Il 6 maggio Pesaro, città che diede i natali al celebre compositore italiano Gioacchino Rossini, ospiterà la Strarossini - La Granfondo Senza Tempo che, organizzata dalla Villa Fastiggi Bike, si presenta quest’anno come cicloturistica. Quindi un evento non agonistico che strizza l’occhio al movimento cicloturistico pesarese e della vicina romagna e che offrirà ai partecipanti un percorso lungo di 140 chilometri e uno corto di 77 chilometri. Partenza alle 8,30 da Baia Flaminia. Gli appassionati delle gare senza tempo potranno pedalare sin tutta tranquillità tra le bellezze architettoniche e naturalistiche offerte dalla città adriatica e dal suo territorio.

Il 13 maggio l’antica città ducale di Camerino sarà protagonista della Granfondo Terre dei Varano, gara che, organizzata dall’Avis Frecce Azzurre, ha come testimonial Michele Scarponi. I partecipanti scaleranno la salita di Sassotetto, toccheranno centri urbani come Pievebovigliana e Sarnano e vedranno le loro sagome riflettersi nel Lago di Fiastra. Due i percorsi: il lungo di 134 chilometri e il corto di 84. Partenza ufficiale alle 8,30, mentre dalle 7 alle 8 è prevista, per gli amanti del pedalare in libertà, la partenza alla francese. Vietate ammiraglie e ogni altro veicolo o motociclo non appartenente all’organizzazione all’interno del gruppo. Quest'anno io percorsi della Terre dei verranno saranno interessati, il venerdì e il sabato precedenti all'evento camerte, dal passaggio del Giro d'Italia. Folta, anche in questo 2012, sarà la presenza di stranieri provenienti anche dagli Stati Uniti.

Il 24 giugno sarà il giorno della Granfondo dei Colli Piceni, che dopo anni abbandona la location di Servigliano per tornare a Santa Vittoria in Matenano. La granfondo, organizzata dal Gsc Matenano, si terrà in un territorio caratterizzato da diversi chiostri, chiese e conventi, testimonianza dell’intensa attività spirituale. Le ascese più impegnative sono rappresentate dalla salita di Montemonaco dal versante di Montefortino e la Gola dell’Infernaccio, località conosciuta per i suoi prelibati prodotti enograstronici (vino, caciotte, formaggi di pecora). Due i percorsi: quello di 132 chilometri e quello di 80 chilometri. Partenza alle 8,30 da Corso Matteotti.

Domenica 1 luglio appuntamento con la Straducale di Urbino, prova del Prestigio, il cui percorso lungo è stato denominato Maratona degli Appennini marchigiani: 200 chilometri e 4600 metri di dislivello con le vette del Monte Petrano, Monte Catria e Monte Nerone da affrontare prima di far ritorno alla città ducale. La manifestazione organizzata dall’Asd Ciclo Ducale prevede anche un percorso medio di 130 chilometri e uno corto di 73 chilometri. Partenza alle 7,30. Per i randonneurs il Comitato organizzatore ha invece studiato un nuovo percorso di 292 chilometri (6400 metri di dislivello). Diversi, poi, gli eventi collaterali che Alessandro Gualazzi e il suo staff stanno mettendo a punto anche per quest’edizione della manifestazione urbinate.

Domenica 8 luglio tutti a Caldarola per la Granfondo dei Sibillini. Dopo la parentesi del 2011, dovuta alla concomitanza della manifestazione con il concerto di Uto Ughi, quest’anno si tornerà a transitare all’interno del Parco nazionale dei Sibillini. A cavallo tra Marche e Umbria, il territorio del parco è un crocevia di antichissime tradizioni gastronomiche, oltre ad offrire scorci e bellezze naturali a dir poco mozzafiato. Partenza alle 8,30. Due i percorsi: il lungo di 155 chilometri e il corto di 95. Prevista, come ormai da alcuni anni, la partenza alla francese dalle 6,30 alle 7,30.

Ultimo atto della grande kermesse marchigiana sarà domenica 16 settembre la Fondo Leopardiana che, organizzata dal Ciclo Club Recanati, porterà i partecipanti a toccare alcuni dei luoghi cari al poeta dell’Infinito, da lui resi immortali nei suoi versi. Partenza alle 8,45 per gli agonisti e libera (novità del 2012) dalle 7 alle 8. Due i percorsi: il lungo di 133 chilometri e il corto di 83. Diversi gli eventi collaterali previsti: da venerdì a domenica festa della bistecca, venerdì l’Infinito Bike (gara di mtb cross country) e sabato un torneo di basket.

Classifica maschile
1. Krys Hubert Jacek Asd Cicli Copparo
2. Lattanzi Giovanni Asd New Limits
3. Nikandrov Dmitri Asd Val di Foro Cycling

Classifica femminile
1. Marconi Sandra Asd Mary Confezioni
2. Zanchieri Lorena Asd Pedale Fermano Amatori
3. Paglialunga Rosella Asd Fermo Bike

Classifica gpm
Krys Hubert Jacek Asd Cicli Copparo

Maglia nera
Carelli Bruno Asd Fermo Bike

Società 
1. Asd Nuova Pedale Civitanovese
2. Asd Cycling Compact Team
3. Asd Rimini Mobili
4. Asd Fermo Bike
5. Asd Gc Pedale Fermano Amatori
6. Asd Avis Frecce Azzurre
7. Asd Mary Confezioni
8. Asd Simoncini Sauro
9. Asd New Limits
10. Asd H30 Race Team

Scudetti 
Extreme-Supreme Marche Marathon
Lucci Franco Asd Fermo Bike

Supreme Marche Marathon 
Carelli Bruno Asd Fermo Bike
Cicconi Enrico Nuova Pedale Civitanovese
Diomedi Sorrento Nuova Pedale Civitanovese
Guidi Giuliano Cycling Compact Team
Paglialunga Rosella Asd Fermo Bike
Stortoni Francesco Asd Fermo Bike

Extreme Marche Marathon 
Capanna Massimiliano Team Cbr Cicli Vicini
Lenci Tommaso Velo Club Cicli Cingolani Asd
Leoni Giuliano Asd Il Bradipo
Mancini Fabio Dlf Faenza Forli
Martellini Anacleto Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Moschini Stefano Ardita Piagge
Pacella Lorenzo Asd Maplast
Paoloni Roberto Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Pelliccetti Luca Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Piancastelli Davide Dlf Faenza Forli
Pierdominici Manuel Nuova Pedale Civitanovese
Bartocetti Andrea Ardita Piagge

Gran Marche Marathon
Ambrosini Daniele Asd Villa San Martino
Balduini Maurizio Asd Villa San Martino
Crescentini Renato Asd H30 Race Team
Girotti Maurizio Settecolli Filottrano
Marconi Sandra Asd Mary Confezioni Cycling Team
Pensalfine Marco Cycling Compact Team
Righi Loris Cycling Compact Team
Bernardi Piero Cycling Compact Team
Bianchi Paolo Cycling Compact Team
Micozzi Marco Avis Frecce Azzurre
Compagnucci Mario Gs Avis Bike Club Cingoli
Baldini Marco Cycling Compact Team
Prati Marco Asd Team Aquilotti Cervia
Zangheri Lorena Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Cardarelli Roberto Asd Fermo Bike
Casoni Valerio Asd Mister Bici Fabriano
Fiacchini Mauro Avis Frecce Azzurre
Frontini Graziano Asd Gs Chiaravalle
Mancini Vincenzo Cycling Compact Team
Bragagna Gianluca Asd H30 Race Team
Marchetti Massimo Sintesi Vittoria Cicli Copparo Castelli
Mataloni Ezio Gs Sportissimo Top Level
Rinaldi Alessandro Asd Gs Ciclomania 2007
Menicori Marco Nuova Pedale Civitanovese
Cecchini Dino Asd Bici Club Montelabate Valeriani e Rossini
Calcinari Claudio Cycling Compact Team
Maurini Nino Polisportiva Sca Offida
Montini Massimo Cycling Compact Team
Lunardini Biagio Asd Team Aquilotti Cervia
Muscolini Massimo Avis Frecce Azzurre
Accattapa‘ Gianluca Planet Fitness Bike Asd
Krys Hubert Jacek Asd Cicli Copparo
Rosati Giuseppe Asd Costa Eventi
Paoletti Annibale Nuova Pedale Civitanovese
Torresi Giancarlo Nuova Pedale Civitanovese
Mencaroni Luciano Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Casadei Fabiano Asd H30 Race Team
Lallone Abramo Asd Cycling Team Fonte Collina
Cesaretti Claudio Olimpia Cicli Marocchi
Pucci Mauro Asd Fn Mengoni Campocavallo
Biagi Maurizio 5311_Colorservice Asd
Vesprini Stefano Asd Fermo Bike
Scarponi Umberto Gs F.Lli Cola
Crinella Loris Asd H30 Race Team
Savioli Manuele Nuova Pedale Civitanovese
Serafini Paolo Asd H30 Race Team
Conti Achille Planet Fitness Bike Asd
Rosini Luigi Asd D’Ascenzo Bike
Corvatta Marco Asd Maplast
Brilli Roberto Asd H30 Race Team
Giustini Giampietro Individuale
Bellissimo Cristiano Nuova Pedale Civitanovese
Simonetti Daniele Free Photobike Team
Baleani Rossano Gs F.lli Cola
Foresi Francesco Avis Pedale Sangiustese
Di Feliciantonio Nicola Asd D’Ascenzo Bike
Corallini Aldo Nuova Pedale Civitanovese
Giannini Oscar Gs Cicli Matteoni Frw Asd

Marche Marathon 
Giuriato Giordano Gianluca Faenza Hymer Team
Potalivo Alessandro Asd Fermo Bike
Amatucci Fabrizio Asd Mary Confezioni Cycling Team
Quaresima Andrea Nuova Pedale Civitanovese
Caporaletti Maurizio Asd Valenti Team
Ciaroni Luciano 5311_Colorservice Asd
Busbani Giampaolo Asd Rimini Mobili
Fazi Angelo Sige
Ferretti Piero Andrea Asd Rimini Mobili
Giampaoli Arturo Nuova Pedale Civitanovese
Palmoni Tiziana Planet Fitness Bike Asd
Rossi Riccardo Polisportiva Sca Offida
Cintio Moreno Asd Adriano De Zan Casette d’Ete
Colantonio Giuseppe Asd Adriano De Zan Casette d’Ete
Maglianesi Mario Asd Polisportiva Belmontese
Bartoli Stefano Cycling Compact Team
Melucci Paolo Ardita Piagge
Marozzi Fernando Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Genovese Marco Asd Team Light Abbronzatura
Gennari Daniele Cycling Compact Team
Mulazzani Francesca Cycling Compact Team
Vianelli Filippo Asd H30 Race Team
Bonfigli Alberto Gs Cyclone Asd
Battistelli Claudio Asd Picenum Plast
Petinari Roul Nuova Pedale Civitanovese
Piergiovanni Luca Cycling Compact Team
Montesi Damiano Asd Pedale Aguglianese
Pontellini Alberto Asd H30 Race Team
Spitoni Giuseppe Asd Ac e Petruio
Spitoni Francesco Asd Team Salieri
Incicchitti Fausto Asd Fermo Bike
Cola Francesco Gs F.lli Cola
Maiori Tiziano Asd Pedale Aguglianese
Morganti Raffaele Asd Costa Eventi
Salladini Loris Asd Mary Confezioni Cycling Team
Carestia Andrea Asd Maplast
Sbaffi Riccardo Asd Maplast
Artegiani Roberto Asd Team Galiardi
Giuliodori Giacomo Asd Rimini Mobili
Cappannari Giuseppe Asd Polisportiva Belmontese
Vecchioni Sante Asd Polisportiva Belmontese
Gallucci Orolando Asd New Limits - Studio Moda
Luciani Luigi Planet Fitness Bike Asd
Spalletti Daniele Asd Valenti Team
Rubechini Luca Asd Valenti Team
Lelli Massimiliano Nuova Pedale Civitanovese
Biagarelli Fabio Ardita Piagge
Giorgi Gianluca Gs Avis Bike Club Cingoli
Oddi Oliver Asd Mary Confezioni Cycling Team
Bernardini Andrea Asd Gs Mondobici
Paoletti Carlo Asd Valenti Team
Santi Pierpaolo Asd Cral Carifano
Zamporlini Luca Asd Sport Dlf Ancona
Mangino Sabino Asd Fermo Bike
Miglionico Michele Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Vismara Roberto Asd Team Ponte
Tontini Luca Cycling Compact Team
Micucci Andrea Nuova Pedale Civitanovese
Serpicelli Daniele Asd Adriano De Zan Casette D‘Ete
Manzella Pietro Asd Mary Confezioni Cycling Team
Potalivo Diego Asd Fermo Bike
Conficconi Antonio Dlf Faenza Forli
Pierangelini Antonio Asd New Limits - Studio Moda
Rotili Andrea Avis Pedale Sangiustese
Valeri Camillo Nuova Pedale Civitanovese
Ercoli Vittorio Avis Frecce Azzurre
Rombaldoni Diego Asd Mtb Durantini
Caroli Saimon Vitamina Team Baldoni Bike
Primavera Umberto Ardita Piagge
Mancini Paolo Asd Mary Confezioni Cycling Team
Orazi Juri Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Marcaccini Danilo Asd H30 Race Team
Ria Bruno Asd Gs Chiaravalle
Socci Faustino Asd Rimini Mobili
Stramucci Sergio Avis Pedale Sangiustese
Paoloni Marco Nuova Pedale Civitanovese
Meloni Manuele Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Romanzetti Michele Asd Team Light Abbronzatura
Jajani Francesco Avis Frecce Azzurre
Soldi Italo Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Barchi Christian Asd Borello Cycling Team
Camilletti Vanni Asd Maplast
Corinaldesi Giorgio Asd Club Bikers
Bei Primo Asd Polisportiva Belmontese
Cardinali Marcello Asd Team Light Abbronzatura
Cavallini Raniero Avis Frecce Azzurre
Ridolfi Michele Asd Cicli Copparo
Ricci Silvio Asd Polisportiva Belmontese
Battistelli Emanuele Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Gioia Andrea Asd Fermo Bike
Pieroni Paolo Asd Bici Club Montelabate Valeriani e Rossini
Vesprini Andrea Asd Fermo Bike
Saraceni Mauro Asd Waypoint Mtb Filottrano
Lattanzi Giovanni Asd New Limits - Studio Moda
Giampieri Luca Avis Frecce Azzurre
Meschini Mirko Asd Team Light Abbronzatura
Gambadori Stefano Asd Newteam Essebi
Virgili Fabio Asd Rimini Mobili
Sciarra Alfredo Polisportiva Sca Offida
Marzoli Irene Asd Gc Sforzacosta
Mengascini Andrea Team S.C.A.P. Prefabbricati Foresi
Bonvini Mauro Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast
Alessi Gilberto Team Cbr Cicli Vicini
Casoni Francesco Dlf Orizzonte Rimini
Sampaolesi Emanuela Asd Simoncini Sauro
Lucesoli Matteo Asd Pedale Aguglianese
Bravi Giacomo Asd Valenti Team
Corsalini Francesco Asd Team Light Abbronzatura
Menghini Davide Asd Valenti Team
Oddi Romano Asd Mary Confezioni Cycling Team
Oreficini Alberto Asd Pedale Aguglianese
Silenzi Paolo Asd Corridonia Cycling Club
Spoletini Massimo Asd Rimini Mobili
Stefanini Massimo Asd Gs Chiaravalle
Zeppi Gilberto Asd Pedale Aguglianese
Ceci Fabio Team Cbr Cicli Vicini
Ottaviani Mattias Team Cbr Cicli Vicini
Sapigni Andrea Asd Superteam
Calcagni Jarno Asd Team Light Abbronzatura
Consorti Luciano Polisportiva Sca Offida
Faedi Fiorenzo Asd Speedy Cesena
Pacini Veronica Asd Speedy Cesena
Scoccia Andrea Asd New Limits - Studio Moda
Cestola Paolo Nuova Pedale Civitanovese
Corvaro Franco Nuova Pedale Civitanovese
Guazzaroni Daniele Asd Valenti Team
Gianangeli Marco Asd Giammy Team Esinplast Spendolini
Rosaverde Daniele Asd Team Galiardi
Castelli Marco Asd Team Light Abbronzatura
Silenzi Silvano Asd Adriano De Zan Casette D‘Ete
De Luca Roberto Asd Mary Confezioni Cycling Team
Morganti Mario Asd Mary Confezioni Cycling Team
Mazzaferri Stefano Velo Club Cicli Cingolani
Fioravanti Antonio Asd Mary Confezioni Cycling Team
Ulisse Michele Asd Simoncini Sauro
Tiburzi Fabrizio Gs Polizia Stradale
Luciani Stefano Nuova Pedale Civitanovese
Poeta Emanuele Asd Team Ponte
Calvaresi Piero Asd Mary Confezioni Cycling Team
Montenovo Davide Asd Cicli Copparo
Topa Leonardo Asd Rimini Mobili
D‘Ascenzo Wladimiro Asd Gc Melania Omm Modì
Diotallevi Roberto Bici Adventure Team Asd
Baiocchi Flavio Asd Pedale Aguglianese
Lanciotti Mauro Polisportiva Sca Offida
Schiaroli Alessandro Asd Club Bikers
Lanciotti Roberto Polisportiva Sca Offida
Schiavoni Orietta Sintesi Vittoria Cicli Copparo Castelli
Casadei Cristina Asd Team Aquilotti Cervia
Fantini Ersilio Team Mg.K Vis-Lgl-Viner-Miche
Montalti Fabio Asd Borello Cycling Team
Giabbecucci Fabrizio Asd Gs Avis Foligno
Pignati Pietro Asd Pedale Aguglianese
Pavone Siglio Gs Tano Belloni
Luzi Gianni Asd Mary Confezioni Cycling Team
Giulietti Fabio Asd Team Ponte
Caiconti Maurizio Asd Speedy Cesena
Senesi Sandro Asd Newteam Essebi
Temperini Enrico Avis Pedale Sangiustese
Orsili Sandro Avis Pedale Sangiustese
Borsini Lorenzo Settecolli Filottrano
Naspi Lucio Monte Conero Bike Sirolo
Pieroni Mauro Asd Rimini Mobili
Agostini Riccardo Asd Avis Falconara
Montali Willialm Asd Pedale Aguglianese
Ciccioli Massimo Asd Corridonia Cycling Club
Bontempi Fabrizio Settecolli Filottrano
Angelini Roberto Avis Frecce Azzurre
Cianflone Maurizio Gs Sportissimo Top Level
Del Gobbo Guido Planet Fitness Bike Asd
Stacchiotti Mario Asd Ciclo Club Recanati 1988