Regolamento Cronosquadre 2016

Il 3 aprile a Monsano (An) si terrà la cronosquadre di 13 chilometri. La manifestazione non fa parte dell’abbonamento del circuito. Per iscriversi ogni team dovrà versare una quota di 50 euro. Ecco il regolamento

 

 

Domenica 3 aprile a Monsano (An) si terrà la cronosquadre d'apertura del Marche Marathon - Ciclo Promo Components - Trofeo Named Sport, gara fuori abbonamento. L'organizzazione sarà curata dall'Idromarche Team. Di seguito il regolamento. SCARICA QUI IL MODULO D'ISCRIZIONE.

PARTECIPAZIONE: possono partecipare i cicloamatori di ambo i sessi tesserati ACSI,FCI ,UISP e tutti i tesserati con altri enti riconosciuti dal CONI (ACLI, AICS, CSI, ENDAS, CSEN, CNS Libertas e gli altri enti della Consulta). I tesserati con Federazioni straniere sono accettati purché tale federazione sia riconosciuta dall’UCI e dietro presentazione di certificato medico di idoneità all'attività agonistica amatoriale. Sono ammessi partecipanti dai 18 ai 70 anni. Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione gli iscritti si costituiscono garanti del proprio comportamento, durante e dopo la manifestazione. Ognuno dichiara inoltre di essere in buone condizioni fisiche, di essere in possesso del certificato medico attitudinale per attività agonistica ciclo amatoriale (DM 18/2/82), di essere in possesso di regolare tessera e di avere letto e approvato il presente regolamento. Il partecipante esprime altresì il consenso al trattamento personale dei dati secondo la legge n.675 del 31/12/96.

COMPOSIZIONE SQUADRE: le squadre potranno essere maschili, femminili o miste. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di tre a un massimo di quattro ciclisti. Il tempo sarà preso all’arrivo del terzo componente. Potranno partecipare anche squadre con atleti provenienti da team diversi. In tal caso sarà necessario indicare un nome per la squadra e un responsabile. La squadra, comunque, non otterrà i bonus di chilometraggio per la classifica a squadre del Marche Marathon, fermo restando la validità dei bonus di chilometraggio per i singoli atleti. Per essere inseriti nella classifica delle squadre miste dovrà essere classificata tra gli atleti all'arrivo almeno una componente femminile.

ORARIO DI PARTENZA: La partenza della prima squadra verrà data alle ore 9.30, con un intervallo di 2 minuti tra una squadra e l'altra. L’ordine di partenza verrà determinato, a giudizio insindacabile, dalla Società organizzatrice.

RITROVO: ore 8 al Paradise Play Center

PERCORSO: Circa 13 chilometri con finale tecnico e leggermente ondulato

ISCRIZIONI: le iscrizioni si riceveranno fino alle ore 10.00 di sabato 2 aprile accompagnate dalla ricevuta di versamento della quota di iscrizione. La mattina della gara sarà possibile solo versare la quota se si è già iscritti. I moduli di iscrizione devono essere compilati in ogni loro parte e spediti unitamente a fotocopia della tessera e della ricevuta del pagamento al fax al n°0717451029.. Nel caso in cui l’iscritto non partecipi alla manifestazione la quota non sarà rimborsata per nessun motivo. Il pagamento della quota non sarà rimborsabile in caso d'annullamento della manifestazione per cause indipendenti dalla volontà dell’organizzazione (es: interferenze da parte di autorità civili o militari, calamità naturali, sabotaggi, sommosse, revoca autorizzazioni amministrative, ecc.). Gli organizzatori si riservano la facoltà di non accettare iscrizioni incomplete ed inesatte. Non si accettano iscrizioni singole, ma solo con squadre già formate.

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Banca di Credito cooperarivo di Falconara M.Ma, filiale di Jesi, Iban IT13 S 08086 21200 000040129754 intestato a ASD IDROMARCHE TEAM.

CONTROLLO TESSERE: tutti i partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria, per il controllo tessere e il ritiro del pacco gara muniti oltre che della tessera anche di un documento di riconoscimento. Per ogni squadra deve presentarsi un capogruppo munito della lista degli atleti e dell’originale delle loro tessere.

QUOTA D'ISCRIZIONE: la quota di iscrizione è di 50,00 euro per ogni squadra.

SOSTITUZIONI: ogni squadra iscritta avrà la facoltà di effettuare una sostituzione per ogni formazione, entro le ore 20,00 di giovedì 31 marzo 2016 inviando apposita comunicazione a mezzo fax. Non saranno accettate sostituzioni il giorno della gara.

RITIRO DELLA SQUADRA: le squadre che hanno effettuato la preiscrizione, e che per vari motivi non potessero partecipare, non saranno rimborsate. L'iscrizione potrà essere ceduta ad un'altra formazione inviando apposita comunicazione a mezzo fax entro le ore 17,00 di giovedì 31 marzo 2016.

CRONOMETRAGGIO: saranno predisposti dei controlli cronometrici alla partenza, all’arrivo e lungo il percorso.

RITIRO PETTORALI: i pettorali di gara saranno consegnati presso l’apposita struttura ubicata a Monsano (An). I partecipanti dovranno presentarsi obbligatoriamente muniti della tessera. I pettorali di un’intera squadra dovranno essere consegnati ad un rappresentante, che si presenti munito delle tessere di tutti gli atleti. Senza l’esibizione della tessera i pettorali non saranno consegnati.

E’ ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO INTEGRALE OMOLOGATO (da strada o da crono).

ASSISTENZA TECNICA E MEDICA: l’assistenza sia tecnica che medica è presente con postazione sia fisse che mobili, adeguata al numero dei partecipanti. Non sono ammessi mezzi di soccorso privati al seguito della corsa, se non autorizzati dagli organizzatori, pena la squalifica dell’intera squadra. In caso di incidente chiamare il n.118.

CONCORRENTI: i concorrenti dovranno raggiungere il luogo di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario previsto nell’ordine di partenza, e seguire le indicazioni degli organizzatori per schierarsi sullo scivolo di partenza. E’ assolutamente vietato allenarsi sul percorso dopo la partenza della prima squadra (alle ore 09:30). Le squadre che verranno individuate sul percorso dopo tale orario in allenamento saranno penalizzate e in caso di incidente verranno denunciate a norma di legge. I ciclisti che, pur non essendo iscritti si immetteranno sulla sede stradale nel periodo di chiusura del traffico, lo faranno a proprio rischio e pericolo e saranno denunciati dall'organizzazione, in caso di sinistro. I concorrenti devono mantenere la destra e rispettare scrupolosamente il codice della strada. Alle squadre partecipanti è fatto divieto di mettersi in scia ad un’altra squadra. Tra una squadra e l’altra devono esserci obbligatoriamente almeno 25 metri. Il sorpasso eventuale va effettuato alla maggiore distanza possibile. E’ vietato l’aiuto fra corridori. Il tempo finale sarà rilevato sul transito del terzo concorrente transitato all’arrivo. Il tempo finale sarà valido se il terzo concorrente avrà raggiunto l’arrivo a meno di due minuti dal primo. E’ vietato ad un concorrente - che si è ritirato - aiutare la propria squadra con un successivo inserimento in gara, pena la squalifica insieme all’intera squadra. Gli atleti dovranno sgomberare velocemente l’area di arrivo seguendo le indicazioni degli organizzatori.

AUTO AL SEGUITO DELLE SQUADRE: nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti, onde evitare eventuali ulteriori disagi alla circolazione, pena esclusione immediata dalla manifestazione.

CATEGORIE: le classifiche di categoria saranno stabilite secondo le seguenti fasce di età derivanti dalla somma delle età dei componenti (in base all’anno di nascita): Fascia A: fino a 156 anni per 4 atleti. Fascia B: da 157 fino a 216 anni per 4 atleti. Fascia C: oltre 216 per 4 atleti. Donne: categoria unica. Miste : categoria unica.

PREMIAZIONI: le premiazioni saranno effettuate al termine della manifestazione. I premi non ritirati non saranno inviati o consegnati. Saranno premiate:

le Prime 3 squadre classificata di ogni Fascia A,B,C;
le Prime 3 squadra classificata della categoria Donne;
le Prime squadre classificata della categoria Miste.

PUNTEGGIO MARCHE MARATHON INDIVIDUALE: tutti i partecipanti oltre al chilometraggio della cronometro riceveranno un bonus pari a km120 che verrà aggiunto e conteggiato nelle classifiche individuali di percorrenza del Marche Marathon.

PUNTEGGIO MARCHE MARATHON PER SQUADRE: ogni singolo partecipante porterà alla propria squadra il bonus di km 120 ai quali vanno aggiunti gli eventuali bonus derivanti dalla classifica assoluta a squadre :

Squadra 1° assoluta bonus di km 1000

Squadra 2° assoluta bonus di km 750

Squadra 3° assoluta bonus di km 500

Squadra 4° assoluta bonus di km 300

Squadra 5° assoluta bonus di km 150

Squadra 6° assoluta bonus di km 100

Squadra 7° assoluta bonus di km 80

Squadra 8° assoluta bonus di km 70

Squadra 9° assoluta bonus di km 60

Squadra 10° assoluta bonus di km 50